L’argomento forestazione urbana è caldo e sicuramente di grande attualità per chi ha a cuore un approccio urbanistico green e un’architettura urbana bella e sostenibile.
Manini Prefabbricati è sensibile alla Call to Action lanciata dallo Studio Stefano Boeri Architetti in occasione del primo World Forum on Urban Forests promosso dalla FAO (Food and Agriculture Organization), che si è tenuto dal 28 novembre 2018 al 1 dicembre 2018 proprio in Italia a Mantova per promuovere progetti e iniziative integrati in questa direzione.
Parlare di Forestazione Urbana vuol dire combattere inquinamento e surriscaldamento, a partire dalle città, per contrastare i cambiamenti climatici.
Nel 2030 il 60% della popolazione mondiale vivrà in quelle stesse città che già oggi consumano il 75% delle risorse naturali e sono responsabili di oltre il 70% delle emissioni globali di CO2. Le emissioni cumulative di CO2, insieme a quelle di metano e di altri gas serra, determinano il surriscaldamento globale del pianeta, che è causa dello scioglimento dei ghiacciai, della perdita di biodiversità e dell’innalzamento crescente del livello degli oceani.