Siamo a Massarosa (LU), per il nostro prezioso cliente VIANOVA SpA, che ha nuovamente scelto Manini Service per concludere la riqualificazione della sua sede, già oggetto di un nostro recentissimo intervento di adeguamento sismico. Il lavoro ha previsto il rifacimento della copertura con efficientamento energetico e il posizionamento di un impianto fotovoltaico di potenza pari a 53.32kWp a servizio dell’edificio.
La struttura è stata prodotta in passato dalla Manini Prefabbricati con tegoli di sezione ad Y intervallati da lastre in fibrocemento ecologico. La completa conoscenza del know-how costruttivo è stato un plus per sviluppare una soluzione progettuale su misura, che consentisse al cliente di rispettare i valori di trasmittanza attualmente vigenti per accedere alle detrazioni fiscali previste per l’ecobonus e realizzare un manto che fosse in grado di sorreggere un impianto fotovoltaico.
La soluzione sviluppata dal nostro team di progettazione è stata la risposta ad una specifica richiesta del cliente, cardine di tutta la trattativa commerciale e accordo vincolante poi nel contratto: evitare di dislocare le apparecchiature presenti all’interno dell’immobile per eseguire i lavori e fermare l’abituale attività. Pertanto, l’organizzazione del lavoro è stata progettata per settori: si è diviso l’immobile in fasce funzionali che potessero essere completamente concluse nell’arco di un giorno solare. Manini Service, con la soluzione ideata, ha potuto così garantire di rimuovere il manto esistente e di installare il nuovo completamente funzionante evitando fermi lavorativi dovuti a spostamenti impiantisci.
Pannelli sandwich, materassini coibenti e strato impermeabilizzante di colore chiaro protetto con scaglie di ardesia, sono stati posizionati come nuovo piano su cui disporre i moduli dell’impianto fotovoltaico. Il coperto è completamente pedonabile dotato di presidi permanenti di protezione dalle cadute dall’alto, la cui disposizione geometrica, è stata scelta, nel rispetto di tutti i requisiti di sicurezza prescritti dalle Norme, per massimizzare la potenza dell’impianto fotovoltaico.
I pannelli fotovoltaici sono stati installati in copertura con un innovativo sistema di staffe di sostegno in alluminio, che possono essere posizionate senza forare la copertura e il manto impermeabilizzante. Evitando così di arrecare lacerazioni sulle guaine che ne potrebbero compromettere l’impermeabilità nel tempo.
Il collegamento, verificato internamente a Manini Service, è stato testato nei nostri laboratori su banchi prova, allestiti per ricreare le situazioni reali di montaggio. La sinergia tra i settori di ricerca e sviluppo e di progettazione è il cuore pulsante della nostra struttura che spinge Manini Service a sviluppare soluzioni tecnologiche su misura per ogni nostro cliente che ci sceglie come partner.
11 March 2024
Centro Italia, Copertura Industriale, Efficientamento Energetico, Servizi, Toscana