Riqualificazione di un edificio degli anni 90 – Venturina Terme
/ Centro Commerciale / Centro Italia / Copertura Industriale / Efficientamento Energetico / Toscana
L’intervento di miglioramento sismico è stato effettuato da Manini Service presso uno degli 8 edifici di S2 S.p.A., con sede a Fermignano (PU), in cui si effettua produzione e progettazione integrata.
La S2 SPA è un produttore di mobili orientato al processo e un contractor di interni di alta gamma che soddisfa tutte le esigenze di produzione dei marchi leader mondiali nel settore residenziale, automobilistico e yacht.
L’edificio oggetto dell’intervento ha una superficie di circa 4.000 mq articolato su 4 campate ed è realizzato con una tipologia costruttiva mista, in parte con elementi gettati in opera (pilastri e pannelli di tamponamento) ed in parte con elementi prefabbricati (travi, tegoli di copertura e pannelli veletta). Il progetto di miglioramento ha garantito il salto di due classi sismiche della struttura.
La realizzazione dell’intervento ha tenuto conto della necessità di operare all’interno di strutture invase da impiantistica industriale e con macchinari di produzione molto delicati, oltre alla presenza di grosse quantità di prodotti finiti di elevato valore economico. Si è operato in concomitanza con la normale attività produttiva dell’azienda, minimizzando ogni interferenza.
Le lavorazioni sono durate circa 3 mesi, nel completo rispetto del cronoprogramma, studiato nei minimi dettagli con la committenza, per individuare le varie zone d’intervento durante la durata dei lavori e non intralciare l’attività produttiva dell’azienda.
20 June 2024
Adeguamento Sismico, Arredamento & Immobiliare, Centro Italia, Marche