Quando abbiamo pianificato l’intervista con la FPE, la Fusco Packing Engineering di Forlimpopoli mi ha fatto subito piacere sapere che avrei incontrato una donna, a capo di un’azienda così importante. Nel momento in cui Sara Fusco ci ha accolti, insieme alla sua collaboratrice storica Patrizia Bernardi, le persone che ho incontrato hanno perfettamente rispecchiato le aspettative che avevo e l’idea che mi ero fatta della loro realtà imprenditoriale.
Ci hanno mostrato orgogliosamente “la casa” che hanno costruito per la loro azienda: un progetto che va al di là della mera funzionalità logistica. Si tratta di una coraggiosa sfida al futuro, di un riposizionamento dell’azienda su target più ambiziosi, di un punto di ripartenza , nonostante le contingenze economiche nazionali non siano certamente rosee.
Sara cita Barilla, tra l’altro uno dei suoi prestigiosi clienti, quando dice “guardate al futuro e andate avanti con coraggio” ed è quello che la sua Azienda sta facendo , lanciando con fiducia il cuore oltre l’ostacolo. E’ l’occasione, quella del nostro incontro, per parlare della storia della sua Azienda di Marketing e dell’approccio del tutto desueto per un ambito legato tradizionalmente ai concetti di creatività e fantasia.
Proprio così. Perché l’attività di marketing in FPE viene affrontata in modo razionale, con un metodo sistemico e multidisciplinare da veri ingegneri del marketing.
La storia dell’azienda inizia ormai 35 anni fa da un’intuizione di Giuseppe Fusco che ebbe l’idea di fornire, allora, un supporto logistico e organizzativo al settore della promozione e del marketing che negli anni ottanta stava conoscendo una evoluzione e crescita esponenziale.
La continua evoluzione è anche il tratto distintivo della FPE di cui Sara Fusco ha preso le redini nei primi anni duemila, dopo la prematura scomparsa del padre.
“Una delle peculiarità della mia azienda è il modus operandi e la sua struttura organizzativa assolutamente inconsueti per il nostro mercato” – sottolinea Sara Fusco che ci descrive poi, in modo dettagliato, i servizi che l’azienda offre: dalla Consulenza e metodologia di modelli di marketing, al Direct Relationship e Promotional Marketing, dal Web e Digital Marketing alle Soluzioni di Logistica integrata. C’è una parte anche produttiva di cosmesi e profumi che per la prima volta è stata accorpata anche fisicamente in un’unica sede che comprende ora ogni attività dell’azienda.
Tutti i servizi di marketing offerti dalla FPE seguono il momento “creativo” della campagna promozionale, che è affidato alle agenzie pubblicitarie, con cui c’è una collaborazione fattiva e continua, e procede con una metodologia rodata di progress marketing che parte dalla valutazione di fattibilità fino alla previsione d’impatto sui target di riferimento: vengono gestite con successo Raccolte Punti e Concorsi a premi, gestendo finanche le piattaforme web connesse.
Si tratta dunque, come dicevamo, di un approccio multidisciplinare che prevede competenze e professionalità eterogenee, estremamente apprezzato da grandi brand nazionali ed internazionali come Barilla, Visa, Clarins Sanpellegrino solo per citarne alcuni.
Parlando con Sara Fusco trapela tutta l’energia dell’imprenditrice, la tenacia di fronte alle difficoltà e l’approccio tutto femminile alle sfide che si traduce non in una conduzione emotiva ma in una decisionalità spiccata, talvolta anche a costo di cambiare tutte le carte in tavola e ricominciare da capo. Anche nella scelta della Manini Prefabbricati come fornitore per la nuova “casa” della FPE l’imprenditrice si è presa il rischio di cambiare tutto, rivoluzionando un programma che sembrava già stabilito.
Ora si dice soddisfatta della scelta e, da perfezionista com’è, continua ad occuparsi personalmente del proseguo dei lavori di finitura dell’edificio che pretende all’altezza del prestigio della struttura.
Aspetta dunque di festeggiare insieme a noi il completamento dei lavori che rappresenterà metaforicamente un nuovo inizio per un’azienda vivace, dinamica che guarda al futuro con gli occhi limpidi di chi , forte della sua esperienza e della sua storia , ha gli strumenti per affrontarlo oltrepassando i limiti entro i quali le paure dei nostri giorni vorrebbero comprimerlo.