Arnaldo Manini
Ogni edificio architettonico deve arricchire il territorio, non usurparlo e la bellezza ha un valore educativo, in grado di sviluppare azioni virtuose nella comunità. Questa la filosofia ispiratrice con cui Manini Prefabbricati affronta le proprie realizzazioni… Una bellezza ricercata che non è “figlia del caso”, quella dei nostri edifici, ma frutto di tutta l’attenzione che poniamo nella distinzione minuziosa dei dettagli, nella scelta dei particolari delle finiture, nella composizione delle linee e delle forme. La struttura, nella sua complessità, vive di esatte proporzioni e di equilibrio perfetto tra la razionalità geometrica e l’estro creativo, come ogni forma di arte, cui in Manini siamo molto sensibili…
Un’idea attuale di cultura parte da consapevolezza e orgoglio della propria storia per poter abbracciare differenti sistemi di cultura che necessariamente convivono nella nostra epoca di grande complessità. In Manini Prefabbricati abbiamo coscienza della nostra identità: sappiamo da dove veniamo, abbiamo fatto tesoro dell’esperienza maturata in quasi 60 anni di attività, e con questo bagaglio abbiamo gli strumenti per poter vivere coscientemente il presente e sbilanciarci senza timore verso il futuro.
La cultura tecnica fondante (il “saper fare”) ha sposato da subito in Manini quella progettuale (il “saper vedere”) e imprenditoriale (il “saper osare”), ma non ha mai trascurato la cultura del territorio e del paesaggio di accoglienza del nostro lavoro…
In Manini Prefabbricati coltiviamo l’innovazione come “un’indole di famiglia”, una sorta di “spirito guida” aziendale: non solo novità, originalità ed invenzione non ci spaventano, ma tutte le nostre azioni ed energie sono rivolte a sperimentare ed innovare, attraverso la ricerca continua di nuovi materiali e lo studio finalizzato al miglioramento delle prestazioni degli edifici. Grazie ad una Ricerca & Sviluppo interna che collabora a stretto giro con la fabbrica da un lato e la forza vendita dall’altro, la molteplicità delle soluzioni offerte ai Clienti è per noi oggetto di vanto, non di problematica gestionale. Ogni esigenza particolare viene vagliata e studiata affinché la proposta finale sia il più vicina possibile a ciò di cui il Cliente ha effettivamente bisogno o a quello che ha sempre desiderato e non ha mai osato chiedere ad un nostro competitor.
Ci impegniamo fermamente nella corrispondenza tra ciò in cui crediamo ed il nostro modo di operare, trasportando i principi e i valori ispiratori dalle nostre fabbriche alle nostre relazioni di mercato, con Clienti e Fornitori. È proprio questa coerenza professionale a farci meglio comprendere le nostre responsabilità sociali, a costruire il nostro impegno alla rettitudine, nel pieno rispetto delle normative, delle procedure di sicurezza, dei diritti dei lavoratori. Del resto, i nostri più grandi successi, nel corso degli anni, li dobbiamo alla nostra fedeltà a tali fondamenti, sui quali costruiamo e rafforziamo ogni giorno la nostra reputazione…
Malgrado la “famiglia” di Manini Prefabbricati abbia raggiunto le dimensioni di una medio-grande impresa Italiana con i suoi quasi 300 collaboratori, la velocità d’azione resta per noi un tratto distintivo dello stile e della personalità aziendale. Velocità significa per noi energia, agilità, processi decisionali “corti”, qualità che inevitabilmente si coniugano con un modo di operare flessibile ed incline all’innovazione. La rapidità con cui intuiamo nuove vie di sperimentazione e osiamo intraprendere strade nuove è un valore che ci ha consentito di cavalcare i cambiamenti nel corso della nostra storia, ma anche di affrontare un problema, analizzarlo, valutare le soluzioni alternative, misurarne gli impatti e adottare le risposte più efficienti…
Il risultato del lavoro di Manini Prefabbricati non è un manufatto asettico costruito su un territorio visto come puro valore d’uso, ma un edificio con uno scopo, un’utilità sociale, una popolazione di fruitori che vive un territorio inteso come valore di scambio, funzionale ad un nuovo modello di produzione e attento alla qualità della vita presente e futura. Non vogliamo consegnare ai nostri figli un ambiente peggiore di quello che abbiamo ricevuto, anzi in Manini Prefabbricati ci impegniamo professionalmente alla conservazione, cura, recupero ambientale attraverso edifici sempre più intelligenti, dall’ “animus green”, in grado di valorizzare una comunità e di restituire alla natura quello di cui apparentemente la usurpiamo con la cementificazione urbana. Tecnologia e amore per l’ambiente in Manini vanno a braccetto…
La crescita ed il successo del Gruppo Manini Prefabbricati S.p.A. trovano le loro basi in un’efficace implementazione dei principi cardine della Politica Aziendale, documento definito dalla Direzione Generale, condiviso e diffuso dal Management, applicato a tutti i livelli decisionali ed operativi con il pieno coinvolgimento delle maestranze e nel rispetto di requisiti e standard di qualità, ambientali e di sicurezza.